Notizie, Sentenze, Articoli - Avvocato Tributarista Trapani

Sentenza

Contratto di compravendita immobiliare - Versamento di un acconto sul prezzo - F...
Contratto di compravendita immobiliare - Versamento di un acconto sul prezzo - Fatturazione ex art. 6, comma 4, del d.P.R. n. 633 del 1972 - Imponibilità dell’operazione - Presupposto impositivo - Sussistenza - Rilevanza ai fini della individuazione del periodo di imposta.
Cassazione SEZIONE V
SENTENZA 29 GENNAIO 2020, N. 1961
In tema di IVA, il versamento di un acconto sul prezzo con emissione della relativa fattura in relazione ad un contratto di compravendita immobiliare costituisce operazione imponibile ex art. 6, comma 4, del d.P.R. n. 633 del 1972 in base al quale, ove il pagamento del corrispettivo avvenga in tutto o in parte anteriormente al momento del passaggio di proprietà, il presupposto impositivo si verifica alla data della fattura o a quella del pagamento e limitatamente all'importo pagato, sicché è a questo momento che deve farsi riferimento per la determinazione del periodo di imposta. 

In senso conforme, già Cass. Sez. 1, Sentenza n. 371 del 1998:In tema di IVA, il versamento di un acconto sul prezzo con emissione della relativa fattura in relazione ad un contratto di compravendita immobiliare costituisce operazione imponibile ai sensi dell'art. 6, quarto comma, del d.P.R. 26 ottobre 1972 n. 633, come modificato dal d.P.R. 30 dicembre 1981 n. 793, il quale, con riferimento a tutti i casi di cessioni di beni immobili in cui l'emissione della fattura o il pagamento, in tutto o in parte, del corrispettivo avvengano prima della stipulazione dell'atto di trasferimento del diritto, dispone che l'operazione si considera effettuata, limitatamente all'importo fatturato o pagato, alla data della fattura o a quella del pagamento.
Avv. Antonino Sugamele

Richiedi una Consulenza