Notizie, Sentenze, Articoli - Avvocato Tributarista Trapani

Sentenza

Classificazione catastale - Immobili pertinenti agli impianti di risalita (sciov...
Classificazione catastale - Immobili pertinenti agli impianti di risalita (sciovie, seggiovie, funivie) adibiti in via esclusiva al servizio delle piste da sci o dei rifugi in alta quota - Classificazione nella categoria E/1 - Esclusione - Classificazione nella categoria D/8 - Sussistenza - Fondamento.
Cassazione SEZ. V
SENTENZA 9 MARZO 2020, N.6555
I fabbricati inclusi nella categoria catastale E/1 ("Stazioni per servizi di trasporto, terrestri, marittimi ed aerei") sono soltanto quelli adibiti al pubblico servizio del trasporto universale. Gli immobili pertinenti agli impianti di risalita (sciovie, seggiovie, funivie), adibiti in via esclusiva al servizio delle piste da sci o dei rifugi in alta quota, rientrano nella previsione della categoria catastale D/8, comprendente i "Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un'attività commerciale e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni".

In precedenza:
a) Sez. 6 - 5, ordinanza n. 1442/17: in materia di classamento catastale, i locali tecnici e la cabina di manovra di una seggiovia, che non è un mezzo di trasporto a disposizione del pubblico, ma un bene avente un'esclusiva funzione commerciale, collegata all'uso delle piste sciistiche, non possono essere inquadrati nella stazione di un servizio di pubblico trasporto, sicché devono essere classificati non nella categoria catastale E, che ricomprende, peraltro, solo gli immobili specificamente ed analiticamente indicati, ma in quella D/8.
b) Sez. 5 - , ordinanza n. 5070/19: in tema di classamento catastale dei beni immobili, gli impianti di risalita al servizio di piste sciistiche, come le sciovie, le funivie e le seggiovie, possono essere classificati come "mezzi pubblici di trasporto", con il conseguente accatastamento nella categoria catastale E, ove, pur soddisfacendo un interesse commerciale, siano anche funzionali alle esigenze di mobilità generale della collettività.
Avv. Antonino Sugamele

Richiedi una Consulenza