Notizie, Sentenze, Articoli - Avvocato Tributarista Trapani

Sentenza

Siglata nuova intesa tra Entrate e Avvocatura dello Stato...
Siglata nuova intesa tra Entrate e Avvocatura dello Stato
L'Avvocato generale dello Stato, Massimo Massella Ducci Teri, e il Direttore dell'Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, hanno rinnovato ieri il Protocollo d'intesa tra i due Enti che dirigono. La nuova firma conferma anche per il futuro la cooperazione già riconosciutasi reciprocamente in passato dalle due amministrazioni.

Patrocinio. Nello specifico, l'intesa tra Agenzia e Avvocatura dello Stato sarà relativa alle richieste di patrocinio rivolte all'Avvocatura da parte delle Entrate, sia in generale, sia a seconda delle varie tipologie di lite in cui può essere coinvolta l'Amministrazione finanziaria. La cooperazione opererà anche in relazione al contenzioso tributario davanti alla Cassazione e, in quest'ambito, sarà tesa alla razionalizzazione e riduzione; alle controversie civili e amministrative, anche in materia di appalti; alla costituzione di parte civile nei processi penali. E non solo. Altra espressione dell'intesa è l'attività consultiva: con il Protocollo, nel caso di pareri richiesti all'Avvocatura, quest'ultima s'impegnerà a corrispondere con tempestività alle richieste del Fisco, mentre, dal canto loro, le Direzioni centrali dell'Agenzia si occuperanno di coordinare la proposizione dei quesiti, contenenti questioni interpretative di carattere generale o di particolare rilevanza, provenienti dalle strutture territoriali.
L'accordo rimarrà valido fino alla sottoscrizione di una successiva intesa. Ogni sei mesi l'Agenzia delle Entrate e l'Avvocatura generale si incontreranno per valutare l'evoluzione del contenzioso riguardante le più diffuse e rilevanti questioni controverse, in modo da definire linee di condotta comuni.
Avv. Antonino Sugamele

Richiedi una Consulenza