Proroga versamenti, dentro anche i professionisti. Dichiarazioni al 31 ottobre
A partire dall'estensione della proroga dei versamenti delle imposte a professionisti e lavoratori autonomi: anche loro, al pari dei titolari di reddito d'impresa, potranno effettuare i pagamenti sino al 21 agosto con la maggiorazione, a titolo di interesse, dello 0,40%.
Le parole del MEF. Il Ministero dell'Economia, nuovamente affidandosi a un comunicato stampa, ha annunciato la firma del d.P.C.M. contenente l'estensione della proroga (ora si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale). Solo ieri mattina il Presidente dei Commercialisti, Massimo Miani, ha nuovamente inviato una lettera a Padoan per rinnovare la necessità dell'intervento correttivo.
Proroga. Altri risultati arrivano sul fronte delle ulteriori proroghe: il medesimo comunicato stampa preannuncia un altro d.P.C.M. che proroga al 31 ottobre il termine per la presentazione della dichiarazione dei sostituti d'imposta (modello 770) e delle dichiarazioni in materia di imposte sui redditi e di IRAP. Sempre ieri, il Viceministro Casero, durante un incontro con le Associazioni di categoria, ha dato per certo lo slittamento al 30 settembre delle istanze di accesso alla Voluntary Disclosure.
Comunicazione periodica IVA. Sul tavolo restano ancora aperte, senza soluzione, diverse questioni, come la proroga delle scadenze previste per la comunicazione periodica IVA e dello spesometro primo semestre 2017. Ma anche per questi slittamenti ci sono ancora speranze. Intanto, un ulteriore comunicato del MEF, questa volta diramato alle 19.25 della sera, ha fatto sapere della volontà di Casero di istituire un tavolo tecnico permanente relativo alle tematiche della professione del commercialista e ai rapporti con il sistema fiscale italiano. «Il tavolo – ha spiegato Casero – che partirà con l'individuazione delle azioni che si rendono necessarie per l'attuazione dello Statuto del Contribuente, dovrà affrontare nello specifico i problemi che frenano in concreto una marcata semplificazione del sistema fiscale italiano e una più lineare attività lavorativa del commercialista».
31-07-2017 15:14
Richiedi una Consulenza