Liti tributarie pendenti in calo.
Trend di diminuzione. Anche nel 2016 prosegue il trend di diminuzione, iniziato negli anni precedenti, delle liti tributarie pendenti. La riduzione, calcolata dal MEF nell'11,6%, è stata sicuramente influenzata dalla minor presentazione di ricorsi, in calo del 9,8% rispetto al 2015.
Di grande rilevanza risulta, inoltre, da una parte, il dato relativo al valore delle cause. Infatti, se il valore complessivo delle liti ancora pendenti è di circa 51 miliardi di euro, il valore medio della singola lite è pari a 137mila euro. Dall'altra, il fatto che il 72,1% delle controversie instauratesi dinanzi alle commissioni tributarie ha valore pari o inferiore a 20mila euro.
Da sottolineare, infine, a fini riscossivi, è il valore totale delle cause definite che si assesta attorno ai 32 miliardi di euro.
Tutte le statistiche e le analisi dei dati del contenzioso tributario sono disponibili sul sito internet del Dipartimento delle Finanze: http://www.finanze.it/opencms/it/archivio-evidenza/evidenza/Relazione-annuale-sul-contenzioso-tributario-2016/
17-06-2017 07:29
Richiedi una Consulenza