Notizie, Sentenze, Articoli - Avvocato Tributarista Trapani

Sentenza

Liti tributarie pendenti in calo....
Liti tributarie pendenti in calo.
Trend di diminuzione. Anche nel 2016 prosegue il trend di diminuzione, iniziato negli anni precedenti, delle liti tributarie pendenti. La riduzione, calcolata dal MEF nell'11,6%, è stata sicuramente influenzata dalla minor presentazione di ricorsi, in calo del 9,8% rispetto al 2015.
Di grande rilevanza risulta, inoltre, da una parte, il dato relativo al valore delle cause. Infatti, se il valore complessivo delle liti ancora pendenti è di circa 51 miliardi di euro, il valore medio della singola lite è pari a 137mila euro. Dall'altra, il fatto che il 72,1% delle controversie instauratesi dinanzi alle commissioni tributarie ha valore pari o inferiore a 20mila euro.
Da sottolineare, infine, a fini riscossivi, è il valore totale delle cause definite che si assesta attorno ai 32 miliardi di euro.
Tutte le statistiche e le analisi dei dati del contenzioso tributario sono disponibili sul sito internet del Dipartimento delle Finanze: http://www.finanze.it/opencms/it/archivio-evidenza/evidenza/Relazione-annuale-sul-contenzioso-tributario-2016/
Avv. Antonino Sugamele

Richiedi una Consulenza