Notizie, Sentenze, Articoli - Avvocato Tributarista Trapani

Sentenza

Fattura elettronica: nel sito delle Entrate tutto gratuito....
Fattura elettronica: nel sito delle Entrate tutto gratuito.
Diventa più semplice emettere le fatture in formato elettronico, obbligatorie per chi fornisce servizi alla Pubblica amministrazione. E' infatti disponibile da oggi sul sito dell'Agenzia delle entrate una nuova sezione dedicata con la prima versione dell'applicazione web gratuita con la quale da oggi i contribuenti con partita Iva possono generare, trasmettere e conservare le fatture elettroniche. Il formato è utilizzabile anche nei rapporti con i privati.


Servizio a disposizione di tutti i titolari di partita Iva - L'applicazione web per la generazione, conservazione e trasmissione delle fatture elettroniche rappresenta un ulteriore tassello del percorso disemplificazione dei rapporti tra il Fisco e il contribuente. Sono interessati tutti i titolari di partita Iva, quindi anche i professionisti e non solo le imprese. I principali vantaggi del ricorso alla a fatturazione elettronica sono la digitalizzazione di tutti i processi amministrativi, con un conseguente risparmio di carta, stampa, spedizione, archiviazione, e la gestione più rapida ed efficiente delle fatture, con una conseguente riduzione degli errori e dei relativi oneri.

Un sistema di facile uso - La nuova applicazione è stata progettata per permettere agli utenti, attraverso pochi passaggi guidati, di creare, visualizzare e salvare le fatture elettroniche e di scegliere quando e come inviarle ai propri clienti. Individuando il proprio profilo (professionista, impresa, ditta individuale) si trova una guida che, passo dopo passo, consente la creazione della fattura. Prevista anche una sezione per scegliere quale aspetto grafico dare alla fattura, selezionando uno dei modelli proposti - che si differenziano per stile e carattere - e caricando un logo personalizzato in formato immagine. All'atto del caricamento il logo sarà ridimensionato per adattarlo al modello di fattura scelto. Presenta anche una sezione di faq.

A breve altri servizi - L'accesso al sistema è possibile con le credenziali fornite agli utenti dei servizi telematici dell'Agenzia, di Spid e della Carta Nazionale dei Servizi (CNS). A breve, poi, annuncia l'Agenzia, arriveranno anche altri servizi. La web application per la fatturazione elettronica, infatti, fa parte di un'offerta più ampia di strumenti, e in particolare verranno messi a disposizione i servizi con cui i contribuenti potranno scegliere di memorizzare e trasmettere i dati dei corrispettivi giornalieri a partire dal 1° gennaio 2017.Nei prossimi mesi, inoltre, l'Agenzia rilascerà l'applicazione anche in formato di app per smartphone e tablet, in modo da ampliarne l'utilizzo in mobilità a tutti gli utenti, a prescindere dal dispositivo utilizzato.

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/entrate/home
Avv. Antonino Sugamele

Richiedi una Consulenza