Notizie, Sentenze, Articoli - Avvocato Tributarista Trapani

Notizia

I costi per la formazione continua dei professionisti sono deducibili al 50%....
I costi per la formazione continua dei professionisti sono deducibili al 50%.
Le spese per la formazione continua e obbligatoria dei professionisti iscritti agli albi sono deducibili dal reddito di lavoro autonomo nel limite del 50%, così come tutti i costi per la partecipazione ai corsi di aggiornamento. Nessuna deroga poi al tetto di deducibilità delle spese per gli immobili a uso promiscuo, a prescindere dalla percentuale di utilizzo che il lavoratore autonomo ne fa.

Sono queste alcune delle precisazioni contenute nella circolare n. 35/E, in cui l'Agenzia risponde ai quesiti posti dai commercialisti e dai consulenti fiscali nell'ambito del Modulo di aggiornamento professionale 2012 (Map).

Le Entrate precisano anche che per i fornitori black list sono indeducibili i costi negativi da attività finanziarie. Infatti, questi ultimi rientrano nel campo di applicazione dell'articolo 110, comma 10, del Tuir – e sono quindi indeducibili – non solo i componenti negativi derivanti da scambi commerciali, ma anche i componenti negativi derivanti da transazioni finanziarie, come gli interessi e gli oneri finanziari assimilati.

Fonte: il sole24ore
Avv. Antonino Sugamele

Richiedi una Consulenza