Eccezione di incostituzionalità sul doppio binario processuale penale e tributario innanzi al Tribunale penale di Trapani. Avv. Antonino Sugamele
Il Tribunale penale di Trapani nel mese di Luglio di quest'anno dovrà sciogliere una delicata questione di incostituzionalità sollevata dallo studio legale Sugamele in relazione al doppio binario tra il processo penale e quello tributario.
L'eccezione di incostituzionalità è riferita all'articolo 20 D.L.vo 74/2000 in quanto in contrasto con l'art. 3 della Costituzione perchè pone in condizione identica il contribuente condannato in sede penale a quello assolto; nonchè perchè in contrasto con gli artt. 24 e 53 Cost., in quanto impedisce al contribuente assolto in sede penale di far valere nel processo tributario il relativo giudicato, violando il diritto di difesa e facendolo soggiacere ad un prelievo fiscale che prescinderebbe dalla sua capacità contributiva; e perchè in contrasto con l'art. 97 Cost., incidendo negativamente sul buon andamento e l'imparzialità nella Pubblica Amministrazione.
Avv. Antonino Sugamele
15-04-2010 00:00
Richiedi una Consulenza