Debito tributario - Interessi - Cartella di pagamento - Motivazione - Necessità - Fondamento - Accertamento del debito con sentenza passata in giudicato - Irrilevanza.
Cassazione SEZ. IV – 5 ORDINANZA 22 GIUGNO 2017, N. 15554
In tema di riscossione delle imposte sul reddito, la cartella di pagamento degli interessi maturati su un debito tributario deve essere motivata, non rilevando che il debito sia stato riconosciuto in una sentenza passata in giudicato, dal momento che il contribuente deve essere messo in grado di verificare la correttezza del calcolo degli interessi, tanto più che alle cartelle di pagamento notificate dopo l'entrata in vigore della l. n. 212 del 2002 deve allegarsi la sentenza.
Conforme, Cass. Sez. 5, Sentenza n. 8651 del 2009: In tema di riscossione delle imposte sul reddito, la cartella di pagamento degli interessi maturati su un debito tributario dev'essere motivata, non rilevando che il debito sia stato riconosciuto in una sentenza passata in giudicato, dal momento che il contribuente dev'essere messo in grado di verificare la correttezza del calcolo degli interessi, tanto più che alle cartelle di pagamento notificate dopo l'entrata in vigore della legge n. 212 del 2002 dev'essere allegata la sentenza.
02-12-2017 08:16
Richiedi una Consulenza